Notizie, informazioni, consigli e tutto quello che devi sapere sulla compravendita di un immobile.

compro casa; affitto casa; vendo casa; casa vendita; casa acquisto; immobiliare

Tutto quello che devi sapere prima di comprare una casa in Brianza

Scopri quanto costa una casa in Brianza e dove acquistarla in base al tuo budget e ai tuoi desideri

Vuoi scappare dalla città e rifugiarti in un angolo di verde dove vivere davvero la tua casa senza allontanarti troppo dall’ufficio e da tutti i principali servizi di Milano? La Brianza è senz’altro un luogo ideale per acquistare casa.

Prima di comprare la tua prossima casa in Brianza, però, ci sono alcune cose che devi assolutamente sapere.

Quanto costa una casa in Brianza?

Dipende. Secondo alcune stime recenti, valide quest’autunno 2018, si va dai 2100 euro al metro quadrato di Monza e di alcuni comuni limitrofi come Vedano al Lambro e Biassono (intorno ai 2000) alle soluzioni più economiche come Renate e Ronco Briantino dove il costo medio non arriva a 1000 euro. In mezzo, ovviamente, si può trovare di tutto e di più.

Nei comuni più estesi come Seregno, Vimercate, Nova Milanese e Carate Brianza, il costo medio al metro quadrato si aggira tra i 1400 e i 1700 euro.

Per quanto riguarda invece gli affitti i costi medi mensili, ad esempio per un 3 locali, vanno dai 750 euro al mese di Monza, ai 600 euro Carate, fino ai 500 euro Renate e Roncello

Perché è importante conoscere il prezzo medio al metro quadrato della casa che vorresti acquistare in Brianza?

La domanda può sembrare ovvia, però non lo è.

Perché non è solo importante stabilire qual è la tipologia di appartamento ideale in base al budget e alla zona della Brianza dove vorresti comprar casa. Questo, ovviamente, è un calcolo importante ma non è l’unico.

Questi parametri sono indicativi nel valutare le condizioni dell’immobile che si desidera.  In presenza di case ancora in costruzione o di immobili da ristrutturare, comprendere qual è il prezzo medio serve per valutare eventuali altri costi accessori o spese di ristrutturazione. Fondamentale, però, è avere il parere di un venditore esperto della zona nella quale si va ad acquistare la casa, perché in una stessa strada possono essere presenti appartamenti in palazzine di valore completamente diverso, per fattori tutti legati alla maggiore o minore “domanda”. Le motivazioni di queste differenze di prezzo possono essere conosciute solo da un professionista presente sul mercato delle compravendite.

Avere una corretta informazione sul prezzo al metro quadrato e sulla maggiore o minore appetibilità di un immobile serve anche a “testare” la trasparenza dell’operatore immobiliare cui vuoi affidare la compravendita.

Infatti, cercare una casa sul web è l’operazione più semplice del mondo. Tutti noi, quando decidiamo di acquistare un immobile, prima ancora di recarci in un’agenzia immobiliare andiamo su internet e cerchiamo immobili di tipologia simile a quello che abbiamo in mente (per dimensioni, numero di locali, ubicazione e disposizione).

Poi, però, a meno che non si tratti di compravendite tra privati (in uno dei prossimi articoli cercheremo di analizzare in modo distaccato vantaggi e rischi di questo tipo di operazioni) dobbiamo contattare l’agenzia incaricata della compravendita per l’immobile scelto, oppure affidarci direttamente ad un’operatore che trovi per noi la casa che stiamo cercando.

E poi dovremo fare la nostra proposta di acquisto. E senza conoscere preliminarmente i prezzi medi degli immobili in Brianza e aver valutato (meglio se con l’aiuto di professionisti) condizioni dell’immobile ed eventuali modifiche o lavori di ristrutturazione/messa a norma, realizzare un vero affare diventa davvero come trovare un ago in un pagliaio.

Siccome la casa è probabilmente il più grande investimento della tua vita, cerca di farlo diventare anche il miglior investimento.

Le case che vedi in foto sono in vendita su Immobiliare Platinum e Trovacasabrianza

Post a Comment