Notizie, informazioni, consigli e tutto quello che devi sapere sulla compravendita di un immobile.

compro casa; affitto casa; vendo casa; casa vendita; casa acquisto; immobiliare

Brianza, dove vuoi comprare casa?

Il primo aspetto da tenere in considerazione è che la Brianza è un territorio abbastanza esteso (misura oltre 800 km quadrati, 405 dei quali inclusi nella provincia omonima di Monza e Brianza) che comprende tutta la provincia di Monza e della Brianza, la parte meridionale della provincia di Lecco e quella sudorientale della provincia di Como e che ha un paesaggio piuttosto variegato tra pianura, montagne e laghi.

Oggi la Brianza è servita da una rete infrastrutturale ampia e sviluppata che permette di collegare tutte le zone a Monza, Milano, con superstrade, reti ferroviarie e trasporto pubblico su gomma. Naturalmente, se si lavora nel capoluogo lombardo o in luoghi più lontani dalla futura casa, valutare la vicinanza a strade e autostrade può rappresentare un elemento decisivo nella scelta della tua prossima casa in Brianza.

Non solo campagna: la Brianza è ricca di storia e suggestivi borghi medioevali: da quelli della Monaca di Monza descritti da Manzoni nei Promessi Sposi ad angoli suggestivi come Montevecchia, Oreno di Vimercate e le numerose località turistiche che si affacciano sui due rami dello splendido Lago di Como.

Una curiosità per te che stai cercando la tua prossima casa in Brianza

Ecco una curiosità per te che stai cercando la tua prossima casa in Brianza. Sai cosa significa il termine Brianza?

Due le ipotesi più accreditate, come riportato su Wikipedia e numerosi testi storici territoriali. “Il nome della regione deriva probabilmente dal termine celtico brig (colle, altura). Secondo altre fonti, il nome, dovrebbe essere fatto risalire a Brianteo, generale al seguito delle truppe di Belloveso, che dal VII al V secolo a.C. avrebbe occupato il territorio dell’Insubria in Italia Settentrionale, fondando l’antica Mediolanum (oggi meglio nota come Milano)”.

Post a Comment