Notizie, informazioni, consigli e tutto quello che devi sapere sulla compravendita di un immobile.

compro casa; affitto casa; vendo casa; casa vendita; casa acquisto; immobiliare

Comprare casa all’asta: vantaggi e rischi che devi conoscere

STAI PENSANDO DI ACQUISTARE UNA CASA ALL’ASTA?
ECCO TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER NON SBAGLIARE E SPRECARE I TUOI SOLDI

Stai pensando di comperare una casa all’asta, solleticato dall’idea di ottenere un reale vantaggio economico?

Potrebbe essere un’ottima idea. O forse no. Dipende non tanto dal tipo di immobile che stai cercando, quanto dalla consapevolezza che hai nell’approcciarti a questa modalità di acquisto immobiliare. Acquistare da un tribunale ti può permettere di risparmiare cifre anche importanti, a patto però che tu conosca tutti i vantaggi e tutti i rischi di questa pratica e il reale prezzo di mercato dell’immobile.

Prima però di elencare rischi e vantaggi dell’acquisto di case alle aste giudiziarie, ci sono alcune cose che devi sapere.

Come faccio a sapere quando una casa viene venduta all’asta?

Questa è probabilmente la prima domanda che ti sarai posto nel momento in cui hai pensato, per la prima volta, di acquistare la tua prossima casa in un’asta.

Devi sapere che ogni volta che una casa viene venduta all’asta, il tribunale è tenuto a renderlo pubblico e di solito lo fa con un avviso di vendita sui quotidiani più diffusi, giornali locali e su portali specializzati.

Ma se vuoi essere assolutamente certo di non perderti un’asta, quello che puoi fare è consultare l’albo o il sito internet dei vari tribunali italiani oppure affidarti ad un consulente specializzato che, tramite i propri gesionali, potrà seguire la ricerca simultanea in tutti i tribunali giornalmente e farti una precisa analisi di mercato dell’immobile di tuo interesse.

Una bella comodità…

 

I VANTAGGI E I RISCHI DI COMPRARE UNA CASA ALL’ASTA

Ma quali sono, in estrema sintesi, i principali vantaggi e svantaggi delle case all’asta? Ecco una lista:

VANTAGGI

  • Risparmio potenziale del 20-30% rispetto al prezzo di mercato
  • Pubblicità e trasparenza degli atti
  • Nessuna spesa notarile (salvo atto di mutuo)
  • Meno costi accessori

RISCHI

  • Rischio di acquisto a prezzo elevato
  • Procedura lunga e complessa
  • Rischio di perizia negativa della banca
  • Costi accessori e vincoli

Riassumendo, potremmo dire che non è tutto oro quel che luccica, anche se il risparmio potenziale esiste e se, negli ultimi anni, la pratica dell’acquisto case alle aste giudiziarie, specie tra i privati, ha visto aumentare la sua popolarità

Ora che conosci tutti i vantaggi e i rischi relativi all’acquisto di un immobile all’asta rispetto alle tradizionali compravendite immobiliari, puoi decidere in modo consapevole cosa fare per ottenere la casa che desideri.

 

Immobiliare Blog contiene notizie, informazioni, consigli e tutto quello che devi sapere sulla compravendita di un immobile.
Le case che vedi in foto su immobiliareblog.com sono in vendita su Immobiliare Platinum e Trovacasabrianza

Post a Comment