Notizie, informazioni, consigli e tutto quello che devi sapere sulla compravendita di un immobile.

compro casa; affitto casa; vendo casa; casa vendita; casa acquisto; immobiliare

Hai vinto un’asta immobiliare? Non è ancora finita…

Se è vero che comprare una casa all’asta ti può far risparmiare parecchio, è anche vero che chi acquista deve versare presso il tribunale una cauzione proporzionale al prezzo dell’immobile.

Questo significa che se vuoi concludere con successo l’acquisto non ti basterà aggiudicarti l’asta ma dovrai disporre di una somma di denaro “cash”. Se per gli acquisti tradizionali, le banche erogano mutui che negli anni passati sono arrivati a coprire anche il 100% dell’importo dell’immobile, per le aste giudiziarie bisogna comunque dimostrare di possedere il denaro sufficiente e questo avviene tramite il deposito anticipato del 10% dell’offerta minima stabilita dal tribunale.

Nelle vendite senza incanto l’aggiudicazione è sempre definitiva. Il versamento del prezzo può essere effettuato anche con mutuo, che può coprire il 100% dell’aggiudicazione; ovvero, ti viene restituita anche la cauzione anticipata. In definitiva, l’aggiudicatario deve versare il prezzo di saldo, detratta la cauzione versata, entro il termine e con le modalità indicate nell’avviso di vendita e aggiungere, questa volta di tasca sua, le spese accessorie, quasi sempre inferiori rispetto ad una normale compravendita immobiliare.

Naturalmente non è necessario che si disponga dell’intera somma, ma se vuoi partecipare ad un’asta devi preoccuparti preventivamente di ottenere il mutuo bancario o finanziamento necessario a coprire l’importo del deposito cauzionale. Un buon consiglio è quello di chiedere una delibera reddituale ad una banca prima di mettersi all’opera. IMPORTANTE: è opportuno verificare che l’immobile non presenti irregolarità urbanistiche o edilizie tali da non permettere l’erogazione del mutuo, poiché la banca fa effettuare la perizia solo una volta effettuata l’aggiudicazione.

Altro elemento importante da sottolineare è che, una volta aggiudicato l’immobile, qualora non si sia in grado di saldare l’intero prezzo,  la cauzione anticipata andrebbe persa e il tribunale potrebbe richiedere la differenza nel caso in cui l’asta successiva sia aggiudicata ad un prezzo più basso.

Insomma, rispetto alle compravendite tradizionali, in cui le migliori agenzie immobiliari forniscono un’assistenza non solo per quanto riguarda l’immobile ma anche con consigli preziosi che riguardano il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche relative all’acquisto (e non sono poche), l’acquisto di casa tramite asta giudiziaria è senz’altro più lungo e complesso.

Oggi esistono anche consulenti specializzati in grado di pianificare tutto e il percorso e, soprattutto, indicare con relativa certezza se l’affare sia conveniente o meno, grazie ad una precisa stima dell’immobile.

Il consulente ti verificherebbe la regolarità dell’immobile e ti indicherebbe l’eventualità di spese condominiali arretrate o altre spese cui far fronte, come quelle di ristrutturazione o messa a norma degli impianti. Grazie a una stima preventiva di mercato e dei vincoli e costi accessori, sarà più facile preventivare il proprio guadagno.

 

I VANTAGGI E I RISCHI DI COMPRARE UNA CASA ALL’ASTA

Ma quali sono, in estrema sintesi, i principali vantaggi e svantaggi delle case all’asta? Ecco una lista:

VANTAGGI

  • Risparmio potenziale del 20-30% rispetto al prezzo di mercato
  • Pubblicità e trasparenza degli atti
  • Nessuna spesa notarile (salvo atto di mutuo)
  • Meno costi accessori

RISCHI

  • Rischio di acquisto a prezzo elevato
  • Procedura lunga e complessa
  • Rischio di perizia negativa della banca
  • Costi accessori e vincoli

Riassumendo, potremmo dire che non è tutto oro quel che luccica, anche se il risparmio potenziale esiste e se, negli ultimi anni, la pratica dell’acquisto case alle aste giudiziarie, specie tra i privati, ha visto aumentare la sua popolarità

Ora che conosci tutti i vantaggi e i rischi relativi all’acquisto di un immobile all’asta rispetto alle tradizionali compravendite immobiliari, puoi decidere in modo consapevole cosa fare per ottenere la casa che desideri.

 

Immobiliare Blog contiene notizie, informazioni, consigli e tutto quello che devi sapere sulla compravendita di un immobile.
Le case che vedi in foto su immobiliareblog.com sono in vendita su Immobiliare Platinum e Trovacasabrianza

Post a Comment