Notizie, informazioni, consigli e tutto quello che devi sapere sulla compravendita di un immobile.

La casa perfetta esiste? Sì! Trovala così…

Le domande che devi porti per scegliere la casa perfetta per le tue esigenze. Sono poche e semplici ma determinanti per non sbagliare questa scelta…

La casa perfetta esiste. Ovviamente questa affermazione suona come una provocazione se la consideriamo in termini assoluti, ma se pensiamo alla casa perfetta per le nostre esigenze la buona notizia è che possiamo arrivare vicinissimi ad averla.

Insomma, il fatto che la casa perfetta non esista non significa che devi accontentarti.

Come fare allora? Per prima cosa dobbiamo conoscere le domande giuste che dobbiamo farci.

Mi spiego subito meglio.

Tutte le persone sono in costante evoluzione e cambiano i loro punti di vista. Oltretutto c’è chi caratterialmente è più emotivo e sceglie un’abitazione in base alla sensazione che prova nel momento in cui la visita e che, più riflessivo, mette sul piatto della bilancia mille aspetti e dubbi.

Al di là dell’aspetto economico che è evidentemente decisivo, queste domande riguardano essenzialmente due aspetti pratici: dove e come.

Dove vuoi vivere?

Questa è una delle primissime domandi che devi porti se vuoi trovare la tua casa perfetta.  Prima di tutto devi stabilire dove cercarla definendo un’area abbastanza precisa a seconda delle tue esigenze lavorative o famigliari o semplicemente le tue scelte di vita.

Guardare la zona significa osservare non solo le altre case in quella via ma dare un’occhiata a tutto ciò che offre la zona in termini di negozi o servizi. Se non lo fai il rischio è quello di acquistare una casa bella ma in una zona che non ti soddisfa affatto. Sarebbe un vero peccato, non trovi? Considera poi cosa accadrebbe se dovessi cambiare lavoro; sarebbe un problema rimanere in questa casa?

Casa nuova o casa da ristrutturare?

Preferisci una casa nuova o una casa da ristrutturare? Non c’è una risposta giusta o sbagliata a questa domanda ma devi considerare l’aspetto economico. I costi di ristrutturazione possono incidere notevolmente sul prezzo finale della tua casa. Ovviamente una casa nuova è già pronta da arredare, ma una casa da ristrutturare, con le giuste idee e un po’ di fantasia può regalare grandi soddisfazioni. Fai due conti in tasca considerando tempi e costi dell’una e dell’altra soluzione.

Se scegli una casa non nuova, oltre all’appartamento considera lo stato generale del palazzo/condominio per avere un’idea delle spese che potresti dover affrontare in un prossimo futuro.

Di quanto spazio hai bisogno?

Ampia o piccola ma accogliente? Sei da solo? Hai già una famiglia o pensi di costruirla nel prossimo futuro e magari ne vorresti una numerosa? Pochi quando acquistano una casa lo fanno con l’idea di restarci pochi anni, ma quasi tutti ovviamente la immaginano come la casa per la vita.

E allora non limitarti alla tua situazione attuale ma considera come immagini il tuo futuro per comprendere di quanto spazio hai bisogno oggi e di quanto potresti averne domani. Ritrovarsi con problemi di spazio può essere davvero fastidioso e obbligare ad interventi anche costosi per cercare di recuperare spazio. Ma anche restare con locali vuoti che spesso diventano dei “depositi improvvisati” non è una buona idea.

Casa indipendente o in condominio?

Un’altra domanda che non può mancare. La maggior parte delle persone sogna una casa indipendente ma ovviamente non tutti i contesti lo permettono, specie chi vuole rimanere in città. Al contrario nell’hinterland o in campagna trovare una casa indipendente magari con un bel giardino è certamente più semplice. In ogni caso, avere dei vicini offre anche un senso di sicurezza rispetto a chi vive in case indipendenti.

E allora vedi che se la casa perfetta in assoluto non esiste, quella perfetta per le tue esigenze è là fuori che ti aspetta…

Immobiliare Blog contiene notizie, informazioni, consigli e tutto quello che devi sapere sulla compravendita di un immobile.
Le case che vedi in foto su immobiliareblog.com sono in vendita su Immobiliare Platinum e Trovacasabrianza

Post a Comment